LITURGIA DELLA PAROLA E COMMENTO
LITURGIA DELLA PAROLA
Prima Lettura Gn 3,9-15.20
Porrò inimicizia tra la tua stirpe e la stirpe della donna.
Dal libro della Gènesi
[Dopo che l’uomo ebbe mangiato del frutto dell’albero,] il Signore Dio lo chiamò e gli disse: «Dove sei?». Rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che sei nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?». Rispose l’uomo: «La donna che tu mi hai posto accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato». Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato».
Allora il Signore Dio disse al serpente:
«Poiché hai fatto questo,
maledetto tu fra tutto il bestiame
e fra tutti gli animali selvatici!
Sul tuo ventre camminerai
e polvere mangerai
per tutti i giorni della tua vita.
Io porrò inimicizia fra te e la donna,
fra la tua stirpe e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno».
L’uomo chiamò sua moglie Eva, perché ella fu la madre di tutti i viventi.
Salmo Responsoriale Dal Salmo 97
Cantate al Signore un canto nuovo,
perchè ha compiuto meraviglie.
Cantate al Signore un canto nuovo,
perché ha compiuto meraviglie.
Gli ha dato vittoria la sua destra
e il suo braccio santo.
Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza,
agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia.
Egli si è ricordato del suo amore,
della sua fedeltà alla casa d’Israele.
Tutti i confini della terra hanno veduto
la vittoria del nostro Dio.
Acclami il Signore tutta la terra,
gridate, esultate, cantate inni!
Seconda Lettura Ef 1,3-6.11-12
In Cristo Dio ci ha scelti prima della creazione del mondo.
Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini
Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo,
che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo.
In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo
per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità,
predestinandoci a essere per lui figli adottivi
mediante Gesù Cristo,
secondo il disegno d’amore della sua volontà,
a lode dello splendore della sua grazia,
di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.
In lui siamo stati fatti anche eredi,
predestinati – secondo il progetto di colui
che tutto opera secondo la sua volontà –
a essere lode della sua gloria,
noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo.
+ Vangelo Lc 1,26-38
Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce.
In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.
COMMENTO
In Gesù Cristo,
suo Figlio, il Padre “ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere
santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per
lui figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d'amore della sua
volontà”.
Splendida questa
apertura della lettera di san Paolo ai cristiani di Efeso! Parole che ci
immergono nelle profondità del cuore di Dio e fanno fermare il respiro! Noi
tutti pensati dall'eternità con amore da questo Dio che è Amore e che solo
dall'amore fa scaturire ogni suo pensiero, ogni suo progetto! Se soltanto di
tanto in tanto ci fermassimo a riflettere su questa verità che ci tocca
esistenzialmente, che ci fa comprendere quanto siamo preziosi agli occhi del
nostro Creatore, al punto da volere che noi, da semplici creature, potessimo
diventare suoi figli, diventando, così, anch'Egli, da Creatore, Padre!
Pensati
dall'eternità con amore! Non veniamo dal nulla e non siamo destinati al nulla.
Veniamo dal cuore di Dio e siamo destinati a vivere eternamente con Lui. La
nostra esistenza terrena è “racchiusa” dentro questa eternità, che la permea e
le dà, in ogni istante, un “respiro” infinito.
Pensati
dall'eternità con amore! Ma l'essere umano non l'ha capito. Creato con amore,
“chiamato” a instaurare un rapporto d'amore con il suo Creatore, che, per
questo motivo, gli aveva dato una volontà libera, con cui poter scegliere se
ricambiare o rifiutare l'amore che gli veniva offerto, egli si è lasciato
vincere dalla tentazione di non riconoscere la propria verità di creatura e di
voler diventare, quindi, dio egli stesso (questo, infatti, significa, nel
racconto del peccato originale, il voler mangiare il frutto dell'albero della
conoscenza del bene e del male, conoscenza che solo Dio può avere), decidendo
da sé che cosa era bene e che cosa era male, che cosa era giusto e che cosa non
lo era. Di fatto, era, questa dell'uomo delle origini, la scelta di separarsi
da Dio, dal proprio Creatore. Una separazione con conseguenze tragiche.
Staccandosi da Dio, infatti, l'essere umano ha sperimentato la “mancanza” di
Dio. Dio è armonia, è perfezione. Separato da Dio, l'uomo ha fatto esperienza
del disordine, dell'imperfezione, ha sperimentato, cioè, la sofferenza,
riguardante tutti gli aspetti costitutivi dell'essere umano: lo spirito, la
volontà, la psiche e il fisico; sofferenza, quindi, spirituale, morale,
psichica e fisica. Dio è la pienezza della vita, è Vita. Separandosi da Dio,
l'essere umano ha sperimentato la mancanza della vita, cioè la morte.
Conseguenze, che diventavano, da quel momento, “costitutive” della natura
umana, “malata” nella sua essenza, come un albero malato nelle sue radici; una
“malattia”, quindi, costitutiva di ogni persona che viene in questo mondo e
che, come un ramo di questo albero malato, riceve dalle radici una linfa non
sana. Ecco il perché della sofferenza anche dei bambini, di quei figli
dell'umanità non ancora capaci di progettare e di fare il male, ma che, proprio
perché “rami” di quell'albero malato, portano dentro di sé, nell'essenza del
loro essere, quella linfa non sana.
Quale ostacolo, a
volte insormontabile, sono diventate la sofferenza e la morte nel rapporto tra
l'uomo e Dio! Quanta rabbia, dentro una cupa disperazione, nei confronti di
questo Dio accusato spesso di avere creato l'essere umano, per poi lasciarlo in
balia della sofferenza e della morte! “Questo Dio non è forse onnipotente?
Perché non interviene con la sua onnipotenza a eliminare dalla vita dell'uomo
la tragedia della sofferenza e della morte?”. Quante volte abbiamo ascoltato
queste frasi o addirittura le abbiamo dette noi stessi! Certo, Dio è
onnipotente, ma, per amore, ha fatto una scelta, che noi, con il nostro modo di
pensare, saremmo tentati di definire “un'assurda follia”; ha “rinunciato”,
infatti, a una parte della sua onnipotenza nel momento in cui ha deciso di
creare l'uomo come un essere libero di pensare, di progettare, di decidere; in
quel momento Dio si è impegnato con se stesso e con l'uomo a rispettare fino in
fondo le scelte di questa sua creatura, al punto da accettarne anche un eventuale
rifiuto di Lui. Ecco perché Dio non ha potuto e non potrà mai eliminare
dall'esistenza umana la sofferenza e la morte; esse, di fatto, dal momento in
cui l'essere umano ha rifiutato Dio, sono ormai parte integrante di quella sua
libera scelta e sono diventate costitutive di ciò che l'uomo ha deciso di
essere nel momento in cui si è staccato da Dio. E questo Dio, sempre fedele
alle sue decisioni, ha dovuto rispettare la scelta, fatta da questa sua
creatura, di rinnegarlo come suo Creatore, volendo vivere autonomamente la sua
esistenza.
E l'essere umano
si accorse di “essere nudo”. Improvvisamente la “nudità” - verità della sua
esistenza gli è apparsa in tutta la sua tragica evidenza. Quel ruscello, che,
nel suo folle orgoglio, si era staccato dalla sua Sorgente, ritenendo di poter
vivere con totale libertà, ora si rendeva conto con angoscia che, senza la sua Sorgente,
non poteva più vivere. Ma, con angoscia ancora maggiore, aveva la
consapevolezza che, da solo, con le sue sole forze, mai più avrebbe potuto
ricongiungersi a quella Sorgente che gli assicurava la vita.
Ed ecco, Dio, nel
suo infinito amore per questa sua creatura, ne “riprogetta” l'essenza e
l'esistenza. E l'essere umano, inizialmente solo una creatura, ora, dentro il
nuovo progetto che lo riguarda, viene pensato come figlio. Dio non si
accontenta più di essere “solo” il Creatore di un essere, che Egli aveva creato
“a sua immagine e somiglianza”. Ora questo Creatore vuole donare la sua stessa
vita a questa sua creatura, vuole trasformarne la stessa essenza, la stessa
natura: da “semplice” essere umano vuole farlo diventare un essere anche divino.
E' questo lo stupendo, incredibile miracolo che avviene nell'uomo al momento
del battesimo, quando, inserito in Cristo, egli ne riceve la vita. Un processo
di divinizzazione dell'essere umano inverso a quello dell'umanizzazione del
Figlio di Dio. Infatti, il Figlio di Dio (avente, quindi, una natura divina),
incarnandosi in Maria per opera dello Spirito Santo, ha assunto anche la natura
umana. L'uomo, col sacramento del battesimo, assume anche la natura divina e
diventa figlio di Dio, perché “innestato” nel Figlio di Dio. “Io sono la vite,
voi i tralci” ha detto un giorno Gesù ai suoi discepoli (Gv 15,5).
E ogni uomo,
“ramo” pervaso fin dal primo istante del suo concepimento da una linfa resa
“malata” dal cosiddetto “peccato originale”, ora, se vuole, può diventare
tralcio di questo “albero” nuovo, che è Gesù, tralcio fecondo di questa vite,
che reca in sé la “linfa” di Dio.
Maria, una
sconosciuta ragazza di un villaggio sconosciuto della Palestina. Una
quotidianità “normale”, quasi banale nella sua semplicità. Eppure dentro
l'essere di quella ragazza Dio è presente in una maniera speciale. “Piena di
grazia” la saluta l'angelo Gabriele. “Piena di Dio”, quindi.
Inserita
dall'eternità nel progetto di Dio per la redenzione dell'umanità, quella
giovinetta, ignara del suo ruolo in tale progetto, vive, comunque, un rapporto
profondissimo, unico con Dio. Il suo cuore batte all'unisono con il cuore del
suo Creatore. In quel cuore, un solo desiderio: far contento Dio. E questo Dio,
che vive al di fuori del tempo (l'eternità, di fatto, è atemporale), che cosa
deve aver provato dentro di Sé, mentre progettava quella sua creatura? Forse
anche a Lui è mancato il respiro nel “vedere” la bellezza di quel suo
capolavoro, che un giorno, nel tempo, sarebbe stata la madre di suo Figlio.
Come, come permettere che anche lei potesse essere un “ramo” malato
dell'umanità? Come permettere che l'azione di Satana, che aveva rovinato
l'immagine divina nell'essere umano, potesse avere le sue nefaste conseguenze
anche su colei che doveva dare una carne umana a suo Figlio? Quel Figlio, che
un giorno avrebbe “sacrificato” la sua divinità, assumendo la natura di una sua
creatura, e che avrebbe dato la sua vita, perché questa creatura potesse
sperimentare la gioia di una ritrovata unità con il suo Creatore, come poteva
essere mandato nel grembo di una donna che portava in sé, come ogni essere
umano che viene in questo mondo, il germe del male? E, allora, questo Padre ha
voluto, nel suo amore infinito per suo Figlio, realizzare, nella futura madre
di suo Figlio, in maniera speciale la redenzione dell'umanità; ha “anticipato”
in pienezza la redenzione nell'essere di quella donna, che avrebbe contribuito
in una maniera unica alla realizzazione del suo progetto di salvezza per
l'umanità. Creare una nuova Eva, come alle origini. Una umanità, che
ricominciava, in lei, il suo cammino nella storia e nell'eternità. Una nuova
Eva, libera, come la prima Eva, di decidere, di scegliere quale rapporto avere
con il suo Dio.
“Rallegrati, piena
di grazia: il Signore è con te”. Un saluto che turba profondamente quella
ragazza di Nazareth. Chi era quell'essere che improvvisamente le era apparso
davanti? Che cosa significava quel saluto così strano? Era stata salutata come
la “piena di grazia”, la “piena di Dio”. Lei, così piccola, così fragile,
eppure... “piena di grazia” l'aveva salutata quell'essere celestiale! Che cosa
le stava accadendo? E ora quell'essere sta dicendo cose ancora più
incomprensibili. Diventare “Madre del Messia”, “Madre di Dio”! E Dio, Dio
stesso, il suo Creatore e Signore, attende da lei una risposta.
Che cosa c'era nel
cuore di Maria, in quel momento? E che cosa c'era nel cuore di Dio, in quel
momento? Tutto l'universo, probabilmente, ha trattenuto il respiro, insieme al
suo Creatore, nell'attesa di quella risposta. Il tempo si è fermato. Si è
fermata anche l'eternità. L'onnipotenza di Dio si era messa nelle mani e nel
cuore di una piccola, fragile donna. Tutte le promesse di salvezza, fatte da
Dio all'umanità appena caduta nel baratro del rifiuto di Lui, erano lì, di
fronte alla libertà di una creatura figlia e rappresentante di quella umanità.
E questa nuova Eva
risponde in maniera diversa dalla prima Eva; questa piccola, fragile donna si
fida del suo Dio. Gli eventuali pericoli per la sua vita (Giuseppe, il suo
promesso sposo, come avrebbe reagito a quella gravidanza, in cui egli sapeva
con certezza di non aver avuto alcun ruolo? Avrebbe creduto a una spiegazione
che aveva dell'incredibile? Oppure l’avrebbe denunciata per adulterio,
facendola condannare alla lapidazione alle porte della città?), gli eventuali
pettegolezzi della gente, il possibile disprezzo e rinnegamento dei suoi
parenti per la vergogna di un peccato con cui ella aveva macchiato il buon nome
della famiglia. Tutto questo sarà passato per un attimo dentro il suo cuore. Ma
il suo Dio è un Dio d'amore; non permetterà che le accada qualcosa di male. E'
un Dio che mantiene le sue promesse. E questo Dio, attraverso quel suo
messaggero celeste, le ha detto che quel figlio, che lei nutrirà e farà
crescere nel suo grembo, sarà il salvatore di Israele e dell'umanità. Niente e
nessuno potrà, quindi, impedire che questo progetto di Dio si realizzi. Solo
una sua risposta negativa potrebbe impedirne la realizzazione. Ma... il suo
unico desiderio è far contento Dio. Il suo cuore batte all'unisono con quello
del suo Creatore e i desideri del suo cuore sono unicamente quelli del cuore di
Dio. Ed ecco la risposta che tutto l'universo, insieme al suo Creatore, sta
attendendo. Il “Fiat” di quella piccola, fragile donna “libera” il respiro
dell'universo e del suo Creatore. Tutto riprende a pulsare. E' l'inizio di una
nuova vita. La Trinità gioisce ed esulta. Ogni promessa di salvezza si
realizzerà!
Ora il Figlio di
Dio, per opera dello Spirito Santo, è in lei. Egli, l'Onnipotente, il Creatore
dell'universo, si è fatto piccolissimo, una semplice cellula, che avrà, come
ogni figlio dell'umanità, il suo sviluppo dentro il grembo di quella sua
giovanissima, splendida mamma. Che cosa deve aver provato questo Figlio di Dio,
infinito ed eterno, nel momento in cui è “entrato” in uno spazio finito e nella
dimensione del tempo? E che cosa deve aver provato Maria nel momento in cui ha
sentito palpitare e pulsare in lei l'Infinito e l'Eterno? Non ci è dato
saperlo. Noi dobbiamo solo rimanere in profondo, religioso silenzio di fronte a
un mistero che deve aver fatto vibrare con un’intensità unica, indicibile le corde
più intime di quel Figlio e di quella Madre.
Ora, veramente, il
cielo e la terra si sono toccati, anzi, di più, si sono compenetrati l'uno
nell'altra. Quel Dio che ora vive nel grembo di Maria, umanizzandosi, sta già
realizzando in lei, in pienezza, quel processo di divinizzazione che avverrà,
con il battesimo, in tutti coloro che crederanno in Lui, accettandolo come il
loro Salvatore e Signore.
L'Immacolata
Concezione. Miracolo stupendo dell'incontro d'amore tra Dio e la sua creatura.
E l'umanità
contempla, con gioioso stupore, questo miracolo d'amore, poiché in questa sua
figlia e rappresentante più stupenda vede realizzata pienamente la sua
redenzione.
Anche Dio guarda
con gioia e quasi con stupore questa sua figlia; in lei contempla l'umanità
come Egli l'ha “sognata”; in lei, capolavoro della sua creazione e della sua
redenzione, Egli contempla l'integra bellezza dell'essere umano appena “uscito”
dalle sue mani di Creatore e la figliolanza perfetta dell'essere umano che, nel
suo Figlio Gesù, si lascia, con gratitudine e amore, divinizzare.
Maria di Nazareth:
creatura perfetta di Dio, figlia perfetta di Dio, trasparenza perfetta di Dio.
Grazie di essere tutto questo, o Maria, splendida Sorella, Figlia e Madre di
questa nostra umanità.